Nella giornata ricorrente la Festa di Santa Lucia, ovvero il 13 dicembre, il Centro Diurno “La casa dei bambini” di Minturno, parte integrante del team Consorzio Intesa, ha deciso di celebrare la ricorrenza attraverso la realizzazione di alcune lanterne luminose. Ma qual è la leggenda legata a questa usanza? Leggiamola insieme! C’era una volta in un paesino lontano, una bambina molto speciale di nome Lucia. La fanciulla era molto generosa e gentile ed amava aiutare gli altri. Per questo, ogni giorno portava cibo e vestiti alle persone più povere.

Un giorno giunse nel paese una brutta malattia che fece ammalare molti bambini e così, Lucia con il suo cuore pieno d’amore, decise di agire per cercare di fare qualcosa. Andò in una grande foresta e con molta pazienza raccolse tanta legna per poter accendere un grande fuoco in modo che potesse riscaldare tutti i malati. Nonostante questo, il legname non era sufficiente. Lucia allora ebbe un’ottima idea. Mise sulla sua testa delle candele, come una corona splendente per poter così illuminare il cammino e al contempo portare speranza a tutti. La luce delle candele era così forte ed intensa, che fu capace di scacciare via la malattia e fece riprendere e sentire meglio tutti i bambini. Da quel giorno, ogni anno, nella notte più lunga dell’anno il 13 dicembre, Lucia torna sulla Terra con l’intento di portare luce e gioia a tutti i bambini buoni. In sua memoria, i bambini accendono delle piccole lanterne, proprio come faceva Lucia.

Le lanterne, che vengono tradizionalmente accese la notte di Santa Lucia, ricordano la luce che Lucia portò ai bambini malati, allontanando le tenebre della malattia e della tristezza. Giunti alla fine del racconto, vi siete fatti un’idea del significato e dell’importanza di Santa Lucia? Accendere una lanterna vuol dire avere una speranza in un futuro migliore, proprio come Lucia aveva la speranza di guarire tutti i bambini. Inoltre, la lanterna raffigura un gesto di generosità; così come Lucia, anche noi possiamo essere più generosi aiutando il prossimo, donando un sorriso, un gesto d’affetto o un piccolo dono. È importante ricordare quindi che, quando accendiamo una lanterna la notte di Santa Lucia, stiamo facendo contemporaneamente parte di una tradizione molto antica e stiamo portando un po’ di magia nel mondo.

Perciò è importante esprimere un desiderio poiché si dice che nella notte di Santa Lucia i desideri spesso si avverino. In ricordo di questa importante Santa, tutti i minori del Centro Diurno di Minturno si sono adoperati, supervisionati e sostenuti dagli educatori, nella realizzazione di bellissime lanterne colorate realizzate con materiali semplici e di facile reperibilità, come carta, cartoncino colorato, colori a spirito, forbici dalla punta arrotondata e colla stick.Mediante la semplicità e la ricchezza espressiva che caratterizzava Santa Lucia, i minori hanno riacceso le sue lanterne, dando nuova vita e ricordo al tema della speranza e dell’amore indispensabili per vivere in un mondo sereno e luminoso.