L’”Educazione Sperimentale all’aperto” ha visto mettere in pratica una serie di attività educative progettate e strutturate sia in realtà territoriali, come fattorie didattiche, agriturismi, attività commerciali, sia negli spazi aperti appartenenti agli stessi Nidi d’Infanzia, con la realizzazione di piccoli orti o colorati giardini. Il tutto preceduto dalla formazione del personale coinvolto, attraverso webinar sull’outdoor education e la fornitura di materiale didattico informativo /formativo sulla tematica. Attività laboratoriali che hanno avuto come obiettivo quello di offrire al bambino un rapporto diretto con la natura e con il territorio che lo circonda, contribuendo allo sviluppo psicofisico, emozionale e cognitivo, stimolando la creatività e sviluppando una relazione positiva con l’ambiente esterno.

Tante le attività che hanno visto coinvolti i piccoli. Tra queste ad esempio, visite presso fattorie didattiche, dove i piccoli sono entrati in contatto con diverse specie animali interagendo con loro. Hanno avuto la possibilità di vedere da vicino il mondo delle laboriosi api, assaggiando anche il loro prezioso miele. Hanno accarezzato morbidissimi alpaca e giocato con graziose tartarughe, oltre ad aver seguito dei percorsi sensoriali immersi nel verde.

Tra i numerosi laboratori il giardinaggio e la realizzazione dell’orto didattico o attività di pittura con colori estratti dagli ortaggi. Il laboratorio della vendemmia e della raccolta delle olive, piantumazione di alberi in occasione della Giornata Mondiale dell’albero, uscite per mangiare un gelato, o passeggiata al mercato. Ma non solo, da sottolineare anche la fattoria itinerante grazie alla quale alcune specie animali hanno fatto visita ai bimbi direttamente nei giardini del nido. Tutto grazie al coinvolgimento delle famiglie, chiamate a collaborare con il reperimento di materiali destrutturati, con la partecipazione a percorsi sensoriali o al lancio di bombe di semi. I bambini hanno imparato a riconoscere le piante, annusare i profumi, sentire suoni, scavare, piantare e annaffiare.

Il rapporto diretto con gli animali e con la natura rende i bambini felici e curiosi di conoscere il mondo che li circonda, interagendo con loro in una serie di semplici attività che riescono a catturare la loro instancabile voglia di fare.
Un’esperienza quella del Progetto all’Aperto, sicuramente indimenticabile per i tanti piccoli, un bagaglio emotivo che porteranno per sempre con loro. Assieme alle innumerevoli attività svolte all’interno dei Nidi, l’Outdoor Education Integrato rappresenta motivo di grande soddisfazione per il Consorzio Intesa, le educatrici e le famiglie, queste ultime sempre pronte a rispondere positivamente all’ampia progettualità educativa.