Il Consorzio Intesa, attraverso la cooperativa Aghate, rende disponibile l’attivazione del servizio di assistenza domiciliare per persone anziani, disabili o con particolari esigenze psico sociali, su ben nove comuni del Dstretto LT5: Gaeta, Formia, Minturno, Itri, Spigno Saturnia, Santi Cosma e Damiano, Castelforte, Ponza e Ventotene. Un insieme di prestazioni ed interventi finalizzati al soddisfacimento dei bisogni primari della persona, mantenendo autonomia di vita degli assistiti nella propria abitazione e nell’ambiente familiare. Il servizio di assistenza domiciliare è organizzato con personale qualificato ed ha come scopo primario il miglioramento delle condizioni di vita dei beneficiari, garantendo assistenza non solo sul piano dei bisogni fisici, ma anche su quello del benessere emotivo sia dentro sia fuori il nucleo familiare, al fine di evitare il ricorso a forme di istituzionalizzazione e quindi eventuali ricoveri in strutture. Negli anni il servizio si è evoluto e ad oggi vengono riconosciute figure professionali qualificate come gli operatori socio sanitari che a 360 gradi entrano in contatto con la vita dei beneficiari. Altra figura di riferimento è quella del coordinatore, la cui collaborazione è di fondamentale importanza per la comprensione del piano individualizzato, primo step dopo il quale si procede alla individuazione degli obiettivi a breve e lungo termine. Un lavoro di coordinazione molto delicato perché svolto a domicilio entrando nella intimità degli utenti, che con il tempo riescono, grazie alla professionalità e sensibilità degli operatori e all’abilità del coordinatore, ad instaurare un rapporto di fiducia ed empatia. Tanti gli obiettivi come migliorare la capacità dell’individuo a svolgere autonomamente compiti essenziali, come cura di sé ed alimentazione, elevare la qualità della vita, favorire la permanenza nel proprio ambiente familiare e sociale.
Abbiamo cercato di entrare nel dettaglio di questo servizio, rivolgendo alcune domande a Margherita Recco, coordinatrice della Cooperativa Agathe sul Comune di Formia.
Grazie a questi servizi viene offerta una serie di interventi alla persona, ci indica nel dettaglio di cosa si tratta?
“E’ un insieme di interventi assistenziali ed educativi offerti al domicilio a persone fragili al fine di garantire una serie di prestazioni di vario tipo: aiuto nella cura della persona, governo della casa, interventi di relazione e socializzazione, aiuto sociale e sostegno alla mobilità, per permettere loro di conservare le abituali modalità di esistenza evitando il ricorso improprio al ricovero ospedaliero o all’istituzionalizzazione”.
Come viene organizzato il servizio per ogni singolo caso?
“L’azione di aiuto è guidata da un progetto assistenziale individualizzato che coinvolge l’utente, il nucleo familiare ed il contesto relazionale ed ambientale, allo scopo di integrare l’attività già svolta dalla famiglia”.
Quale è la durata del servizio?
“Il servizio viene svolto tutto l’anno e il Consorzio Intesa punta ad erogare prestazioni di qualità. L’organizzazione è improntata su criteri di flessibilità per garantire interventi in grado di adeguarsi alle esigenze dell’utenza. Il lavoro di coordinamento assume un ruolo di fondamentale importanza in quanto ha lo scopo di integrare le decisioni e le attività degli operatori, assicurare la fluidità delle attività senza interferenze o sovrapposizioni, monitorare costantemente l’andamento del servizio”.
Un servizio che copre un ampio bacino di utenza e che punta al benessere della persona sotto tutti i punti di vista: fisici, di relazioni sociali, emotivi. La collaborazione con enti territoriali e il costante rapporto informale con le famiglie sono sicuramente gli elementi base da cui partire per affrontare, in maniera sempre più esaustiva, situazioni di maggiore criticità.