Servizio Di Pronto Intervento Sociale

SERVIZIO DI PRONTO INTERVENTO SOCIALE – SOVRAMBITO DISTRETTO FR / C (Comune Capofila Sora – AIPES) -e Distretto FR/ D (Comune Capofila Cassino – CONSORZIO DEL CASSINATE)

Il Pronto Intervento Sociale (P.I.S.) è un servizio preposto al trattamento delle emergenze/urgenze sociali, attivo 24 ore su 24, rivolto a tutte quelle situazioni che richiedono interventi, decisioni, soluzioni immediate e improcrastinabili. Affronta l’emergenza sociale in tempi rapidi e in maniera flessibile, strettamente collegato con i servizi sociali territoriali.

Il Servizio PIS svolge la propria funzione rivolgendosi ai seguenti target di utenza: minori, vittime di violenza, vittime di tratta, persone non autosufficienti, adulti in difficoltà, etc., intervenendo su: situazioni di grave povertà, situazioni di abbandono o grave emarginazione con rischio per l’incolumità della persona.

Il PIS è organizzato con l’operato delle assistenti sociali operanti su tutti i Comuni di Sovrambito (Distretto C e Distretto D di Frosinone), ed è assicurato tramite affidamento al Consorzio Intesa che assicura le seguenti attività:

  • Reperibilità della Centrale Operativa Unica con operatore qualificato 7 giorni su 7;

  • Reperibilità dell’equipe di intervento dalle 18.00 alle 8.00 del giorno seguente dal lunedì al venerdì e per le giornate del sabato e della domenica e giorni festivi;
  • Accoglienza, ascolto telefonico e orientamento da parte di un operatore qualificato;
  • Valutazione del bisogno, documentazione dell’intervento e segnalazione ai servizi;
  • Intervento sul posto della segnalazione o presso il domicilio dell’utente;
  • Accompagnamento presso strutture di accoglienza con l’ausilio delle FF.OO;
  • Gestione di una Struttura adibita alla pronta accoglienza in caso di allontanamento del richiedente il Pronto Intervento.

Attivazione del Servizio

L’attivazione dell’intervento viene effettuata con la chiamata ad un apposito numero verde. Le persone preposte ad effettuare tale chiamata sono: Forze dell’Ordine di riferimento; Polizia Municipale di riferimento; Protezione Civile e / o altri organi di sicurezza pubblici.

Contatti