Nella mattinata di ieri famiglie e amici dei ragazzi del centro sono diventati il pubblico di una strepitosa rappresentazione teatrale che ha visto sulla scena gli ospiti del centro di Via del Cigliolo.
“Fioridea – rispettiamo la natura” questo il nome dello spettacolo: una fioraia e la sua assistente, tristi per via della crisi ambientale e anche economica, in una giornata come tante, condividono pensieri e paure con clienti e camerieri del bar “tutti per uno”. In un momento di scambio di doni, la fioraia regala un piccolo tronco in legno al titolare del bar. Lo stecco si anima, inizia a parlare e prende vita, raccontando a tutti la propria storia, e rendendo tutti sensibili al tema della cura dei fiori. Improvvisamente tutto il negozio si anima, il dono del bastone in legno è la rifioritura del verde. Entrano in scena piante, fiori di ogni genere, collane e corolle. I clienti arrivano numerosi, comprano fiori, fanno regali, consumano insieme il caffè al bar, la primavera è finalmente tornata!”
La rappresentazione ha avuto luogo nei locali del Centro Diurno che si sono trasformati, per qualche ora, in un set teatrale. Una scrivania addobbata con elementi di verde è stata allestita come il bancone di lavoro della fioraia, mentre una parete si è trasformata nella bella, colorata e profumata vetrina del negozio di fiori, l’occhio di bue ha seguito gli attori nella loro performance, donando una incredibile emozione. Emozione che non ha toccato solo i diretti interessati, protagonisti assoluti della pièce, ma anche il pubblico presente, suscitando non pochi momenti di commozione.
I familiari hanno assistito ad un allestimento teatrale di grande suggestione. Uno spettacolo che è solo il risultato finale di tante e tante ore di prova e allenamento costante. Con l’ausilio degli operatori ogni ragazzo ha imparato la propria parte di copione e la propria posizione sulla scena. Un impegno non da poco che ha coinvolto, sotto tutti i punti di vista, i numerosi partecipanti, che hanno potuto così godere di quei famosi minuti di celebrità e respirare la magia del palcoscenico, vivendo e facendo vivere forti emozioni.
Scrivi un commento