A partire dallo scorso mese di maggio laboratori creativi, come disegno, pittura, lettura, musica, giocoleria e gioco libero hanno permesso ai bambini di trascorrere intense giornate all’insegna del divertimento, della socializzazione e dell’inclusione.

Ma non solo! Le operatrici della struttura, gestita da due mesi dalla cooperativa Aghate, hanno anche messo a punto un servizio di doposcuola, rivolto in special modo ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado seguiti dalla professoressa Marilena Casatelli, ed aiutando anche i più piccoli nel completare le pagine del libro delle vacanze.

Ma dopo lo “stress” dello studio ci vuole anche un po’ di relax! Ed allora tutti proti a fare qualche lezione di yoga  con la maestra Sandra Sacco. Sottoforma di gioco i bambini e i ragazzi hanno potuto sperimentare la magia di questa disciplina armonizzando corpo e mente.

Nella giornata di ieri strepitosa gita fuori porta. I bambini de “Il Veliero” hanno infatti fatto visita alla vicina isola di Ventotene, in occasione dell’anniversario dell’affondamento del piroscafo Santa Lucia. Il 24 luglio 1943 la nave, carica di medicinali, corrispondenze e generi di prima necessità, partita per la sua rotta quotidiana da Ponza, in direzione delle altre isole pontine viene bombardata al largo di Ventotene, causando la morte di 65 persone. Su invito della signora Mirella Romano, Presidente del “Comitato Famiglie Vittime”, i bambini hanno potuto vivere un momento di riflessione e conoscenza della storia, ma hanno anche avuto la possibilità di esplorare la bellissima isola di Ventotene.

Una valanga di attività, con momenti di crescita, di confronto e spensieratezza, per una estate ricca di divertimento.