Siamo orgogliosi di condividere le straordinarie testimonianze dei giovani partecipanti al Servizio Civile Universale, un progetto che ha preso il via il 27 giugno 2023 e che si concluderà il prossimo anno. Questi ragazzi, ben undici, stanno vivendo un’esperienza unica presso vari servizi gestiti dal Consorzio Intesa, contribuendo con dedizione e passione alla crescita e al benessere della comunità.
I giovani volontari sono impegnati in diversi ambiti, tra cui asili nido, case-famiglia, servizi di supporto per disabili e molto altro. Stanno portando avanti il loro Servizio Civile in luoghi come l’Asilo Nido “Ape Maia” di Monte San Giovanni Campano, l’Asilo Nido “Pollicino” di Frosinone, l’Asilo Nido “Orsetti su Lilliput” a Isola del Liri, l’Asilo Nido “Allegri Monelli” a Formia, il Centro Diurno “La Casa del Sorriso” a Sora, la Comunità Alloggio di Sora, e il Centro Diurno per Disabili a Velletri. Nel mese di agosto, questi giovani hanno anche avuto l’opportunità di sperimentare altri servizi gestiti dal Consorzio Intesa, tra cui la Casa Famiglia Linus.
La loro esperienza ha dimostrato il valore inestimabile del Servizio Civile Universale nell’arricchire il loro bagaglio emotivo, culturale e professionale.
Ecco alcune delle toccanti testimonianze dirette dai partecipanti:
Sara afferma:“In questi primi due mesi di Servizio Civile posso dire che mi sto trovando bene, sia in asilo nido, sia in casa-famiglia, ho trovato delle brave persone, con cui mi trovo veramente bene, mi fanno sentire a mio agio…”
Simone condivide: “Questi primi due mesi di servizio civile mi sono piaciuti molto, sia l’esperienza al nido e anche il servizio al bar. Al nido ho appresso nuove conoscenze e ampliato quelle che già avevo e non vedo l’ora di ricominciare”.
Ilenia descrive un prezioso vissuto: “Dopo aver scelto di intraprendere il percorso del volontariato, mi è stata data l’opportunità di svolgere il servizio civile in due differenti ambienti. Da questa esperienza ho compreso il vero amore per il prossimo e il vero senso della solidarietà ed è stata per me una grande crescita umana e personale”.
Francesca racconta: “Pur essendo due situazioni estremamente differenti, ho avuto in entrambi i casi esperienze positive, attraverso la comunicazione e i diversi laboratori svolti. Sono felice di intraprendere questo percorso e so di poter imparare ancora molto”.
Gloria condivide il suo percorso: “Riguardo l’esperienza vissuta nel primo mese presso l’asilo nido posso dire che, essendo totalmente estranea a questo ambiente, mi sono trovata molto bene con le educatrici, le operatrici e i bimbi. È stata un’esperienza di grande crescita personale e umana”.
Lorenzo riflette sulla sua esperienza: “Il mio feedback è positivo. Spero che questa esperienza continui ad essere per me una crescita costante, sia negli aspetti già migliorati che su quelli ancora da perfezionare”.
Veronica conclude con gratitudine: “Questi due mesi sono stati intensi ma allo stesso tempo molto belli. Sono contenta, nel mio piccolo, di aver dato un aiuto”.
Il Consorzio Intesa desidera ringraziare questi straordinari giovani per il loro contributo e la loro dedizione. Il loro impegno nel Servizio Civile Universale è un esempio tangibile di come il volontariato abbia il potere di trasformare i ragazzi migliorandoli e dell’importanza di investire nell’educazione e nel benessere delle nuove generazioni.
Scrivi un commento