Leggere insieme è un momento intimo, di condivisione e crescita. Un libro è divertimento, scoperta e sviluppo: un importante strumento educativo per qualsiasi fascia d’età, anche per i piccoli del Nido che già nei primi mesi di vita possono iniziare a comprendere il mondo attraverso libri specifici per loro. Libri “semplici” in cui il testo è secondario e in cui sono protagoniste figure e immagini e, con loro, la storia che esse raccontano. 

In quest’ottica, i bambini e i genitori dell’Asilo Nido Comunale Babalù di Alatri sono stati coinvolti nel progetto “Letture in gioco”, in collaborazione con il Cantastorie Davide Fischanger dell’Associazione Gatti Ostinati, tenutosi lunedì 20, presso la Biblioteca Comunale Luigi Ceci.

In questo pomeriggio ricco di favole, il Cantastorie ha illustrato i buoni propositi della lettura ad alta voce che, come prima esperienza con i libri, illustra e svolge la storia proposta in base ai feedback manifestati dai bambini stimolando così la capacità di ascolto, dilatando i tempi di attenzione e permettendo la creazione di immagini mentali e di collegamenti tra vari aspetti della storia. Ha elencato, inoltre, i 10 buoni motivi per leggere con propri bambini, perché le attività di lettura in famiglia, in cui l’elemento che più conta è lo stare insieme, costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli; perché i piccoli ne trarranno una confidenza con la lettura che li accompagnerà nella loro vita scolastica e anche perché le storie lette diventeranno materiale di un patrimonio familiare condiviso.

I bambini hanno poi ricevuto dalla bibliotecaria un segnalibro da portare a casa e sono stati invitati a fare la tessera perché così come i bambini attendono i libri a fine giornata per una lettura che li accompagnerà nel mondo dei sogni, così anche i libri aspettano i bambini.

Si ringraziano la Biblioteca Comunale Luigi Ceci per l’ospitalità e il Cantastorie Davide Fischanger per il bellissimo pomeriggio di letture.