Il Consorzio Intesa ha realizzato un calendario che non è solo un semplice susseguirsi di date, ma un viaggio emozionante attraverso i valori fondamentali della vita. Ogni mese, un nuovo capolavoro creato dalle mani dei bambini, guidati dalla sensibilità degli educatori, ci invita a riflettere sulla bellezza e sulla fragilità del nostro mondo.

Il Consorzio Intesa inoltre ha realizzato una nuova rubrica, dal titolo Spunti di vista legata al calendario, in cui in ogni mese ci saranno due appuntamenti, uno legato al disegno realizzato dagli utenti dei vari servizi e laltro legato ad un carosello informativo riguardante la giornata mondiale.

Gennaio racchiude la Giornata Internazionale dell’Educazione. Un bambino sorridente, uno zainetto colorato e libri che invitano all’amore e all’amicizia. Il Nido d’Infanzia “Pollicino” di Frosinone ci ricorda che l’educazione è il seme che fa germogliare i nostri sogni. Un messaggio di speranza e di futuro, dipinto con i colori dell’infanzia.

Nel mese di febbraio, in cui ricorre la Giornata Mondiale della Giustizia Sociale, una bilancia in equilibrio, pesetti colorati che simboleggiano l’uguaglianza. Il Nido d’Infanzia Comunale “Allegri Monelli” di Formia, mediante il suo lavoro, ci insegna che la giustizia sociale è un diritto di tutti, un valore che va difeso con passione. Un invito, dunque, a costruire un mondo più equo e solidale.

Marzo è il mese in cui ricorre la Giornata Mondiale dell’Acqua. Un pianeta azzurro, gocce che raccontano storie di vita. Il Nido d’Infanzia “Babalù” di Alatri ci ricorda l’importanza di preservare l’acqua, un bene prezioso ed indispensabile per tutti gli esseri viventi. Un invito alla sostenibilità e alla responsabilità.

Nel mese di aprile, che comprende la Giornata Mondiale dell’Autismo, i ragazzi del Centro Diurno “Casa del Sorriso” di Sora hanno dato libero sfogo alla loro immaginazione. Una mongolfiera colorata che vola verso un cielo infinito. Il Centro Diurno “Casa del Sorriso” di Sora ci invita ad andare oltre le apparenze e a scoprire la bellezza dell’unicità. Un messaggio di inclusione e di rispetto per le differenze.

Il mese di maggio, in cui ricorre la Giornata Internazionale delle Famiglie, è stata illustrata dal Nido d’Infanzia Comunale “Siamo Piccoli ma Cresceremo” di Tecchiena. Un cuore grande che avvolge una famiglia felice. Il Nido, mediante l’esecuzione del lavoro, ci ricorda l’importanza per l’affetto familiare, un bene inarrestabile ed indispensabile per la crescita di ogni bambino. Un invito a coltivare relazioni autentiche e profonde.

Giugno, il mese dedicato alla Giornata Mondiale dell’Ambiente, ha visto i piccoli del Nido d’Infanzia “Le Coccole” di Arce dipingere un albero dai rami-mani, un abbraccio verde per la nostra Terra. Un messaggio chiaro e limpido: il futuro del pianeta è nelle loro mani.

A luglio, in occasione della Giornata Internazionale delle Cooperative, i fiori multicolori del Nido d’Infanzia Trilly di Broccostella sono sbocciati rigogliosi, ognuno un simbolo di cura e condivisione. Un innaffiatoio, con i verbi della cooperazione, ha nutrito questo giardino di speranza.

Ad agosto, mese dedicato alla Giornata Internazionale della Solidarietà, ha visto i bambini del Nido d’Infanzia “Orsetti su Lilliput di Isola del Liri disegnare un mondo unito, un abbraccio collettivo che avvolge il pianeta.

Per settembre, il Nido d’Infanzia Comunale “Colibrì” di Morolo, in occasione della Giornata Internazionale dell’Alzheimer, ha portato con sé un’ondata di tenerezza. I bambini hanno dipinto un abbraccio tra una bambina e una nonna, un gesto semplice ed al tempo stesso potente che ci ricorda l’importanza della memoria del cuore.

Per ottobre, in occasione della Giornata Mondiale dell’alimentazione, ha visto i bambini del Nido d’Infanzia “Maria Maddalena Rossi” di Cassino colorare i continenti con i colori della terra e del mare; un invito a riflettere sulla fame e la povertà nel mondo.

Per novembre, che racchiude la Giornata Mondiale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, ha visto la Casa Famiglia “Linus” di Monte San Giovanni Campano realizzare un cartellone dedicato al tema così importante; dei fiori a forma di cuore, di vari motivi e colori con i pastelli circondano un cerchio di colore verde con una frase toccante e significativa: “I gesti gentili dei bimbi di oggi renderanno migliori gli uomini di domani”.

Infine, dicembre, mese dedicato alla Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, ha visto il Centro Diurno “L’Aquilone” di Alvito disegnare un tramonto pieno di speranza, dove un aquilone vola libero nel cielo, simbolo di inclusione e sogni.

C’è un posto dove i colori si mescolano, dove i sogni prendono forma e dove ogni bambino e adulto è un artista.

È il Consorzio Intesa, un mondo magico in cui la creatività incontra la solidarietà.