“Il Carnevale è un’occasione importante
che permette a ciascuno di noi
di gettare la maschera di ogni giorno
per indossare quella più scanzonata
e, forse, più vera che ci portiamo dentro.”

In questi giorni, negli Asili Nido gestiti dal Consorzio Intesa, personaggi dei cartoon, principesse e supereroi si sono cimentati con curiosità ed interesse alle molteplici attività suggerite dalle educatrici, dalla consueta realizzazione di addobbi e mascherine, al gusto di mangiare prelibatezze per scoprire la tradizione culinaria, fino ad attività laboratoriali di crescita, sviluppo e al tempo stesso di puro divertimento.

Il carnevale resta senza dubbio, una delle feste più attese dell’anno. E’ un momento molto significativo di esplorazione e conoscenza nella vita dei bambini, perché promuove l’assunzione di ruoli altri da sé e l’espressione di identità diverse,
Un modo per fare esperienze utili per la crescita: vivere esperienze relazionali, cognitive, di ruolo e di travestimento. Quest’ultimo, in particolare, introduce il bambino nel mondo della finzione risvegliando il piacere di improvvisare, di giocare, ed assumere i ruoli dei personaggi. Un gioco simbolico capace di sviluppare la competenza immaginativa, competenza alla base del pensiero divergente, che consente di imparare a risolvere le situazioni individuando soluzioni diverse, più efficaci.

In questi giorni le educatrici, anche loro in maschera, hanno creato un ambiente festoso ed allegro, facendosi travolgere dalla contagiosa allegria del carnevale….
I bambini hanno giocato con le stelle filanti e hanno lanciato in alto i coriandoli per poi guardarli cadere come una stupefacente pioggia colorata!

C’è chi è arrivato con il proprio costume e chi aprendo il baule dell’asilo contenente vestiti usati e tanti accessori ha scelto il travestimento e il ruolo da ricoprire.
Ad ogni modo, mascherarsi, truccarsi, fare scherzi, sorprese divertenti e tante attività laboratoriali legate al carnevale, hanno dato modo di fare un vero e proprio viaggio nel mondo della fantasia e delle maschere. Si è partiti da attività manipolativa creativa realizzando delle bellissime coccarde di carnevale , ad attività linguistico relazionali, giochi motori a ritmo di musica, la pittura con le biglie, e poi ancora, hanno progettato, disegnato e ritagliato le varie maschere e con carta colorata, nastri e paillettes le hanno decorate in un clima di grande allegria e divertimento.

Le educatrici sono entrate appieno nella realtà circostante, accogliendo cosi, i bambini in maschera e assecondando l’atmosfera di questi giorni, per progettare attività e feste ad hoc. Al termine dei tanti momenti vissuti in questi giorni, una simpaticissima sfilata in maschera in cui i bambini si sono divertiti a camminare, facendo apprezzare la loro maschera. Una giuria speciale li ha votati e premiati con una valanga di caramelle e dolcetti.
Ed è cosi che si è concluso il periodo della maschere e dei travestimenti.