Un pomeriggio in allegria, divertimento, attività ludico ricreative e giochi di squadra: questi gli ingredienti dell’evento “Famiglia in festa al Centro”, che ha visto coinvolti bambini e ragazzi del Centro diurno “L’Aquilone” di Lenola.
Tutti insieme, insieme ai familiari, hanno trascorso delle ore in compagnia per vivere e far vivere momenti di spensieratezza tra giochi e risate.
L’appuntamento, che si è svolto lo scorso 18 giugno, è stata la tappa finale del progetto motorio messo a punto grazie alla collaborazione della scuola e del Comune di Lenola, che hanno messo a disposizione la palestra, dove, nel corso dell’anno, sono state svolte le attività laboratori ali per i bambini del centro.
Si è deciso di puntare sull’educazione fisica per la sua importanza nel percorso di crescita e di apprendimento dei bambini. Corpo, emozioni e pensieri vengono stimolati e coinvolti, contemporaneamente, nell’attività fisica. I bambini, grazie ad attività ludiche che li hanno avvicinati all’attività motoria, sono stati messi nella condizione di poter sviluppare consapevolezza del proprio corpo in relazione all’altro e anche dell’utilizzo degli oggetti.
L’attività motoria, al di là dell’aspetto prettamente fisico, permette anche di promuovere il divertimento, la socializzazione, il confronto con l’altro, il rispetto delle regole, l’ascolto delle istruzioni, imparando a rispettare il proprio turno.
Nell’appuntamento di martedì i bambini hanno dato dimostrazione delle loro abilità, attraverso cambi posturali, coordinazione statica e dinamica e fluidità nei movimenti. Non è mancato poi un  momento di grande divertimento con una rivisitazione del classico gioco delle sedie e per finire una esibizione di body percussion, in cui i bambini hanno trasformato il loro corpo in uno strumento musicale, sulla famosissima canzone degli Abba, “Mamma Mia”. Grande coinvolgimento delle famiglie che hanno partecipato attivamente a tanti giochi: tris, staffetta, mimo, quiz. Sono state organizzate delle vere e proprie squadre, ognuna delle quali con un preciso colore assegnato. I bambini hanno ricevuto un diplomino a conclusione di quest’anno ed una borraccia che hanno riportato a casa come ricordo.

Un appuntamento, quello di martedì scorso, che va ad aggiungersi agli altri in programmazione per questa estate, tra cui la Colonia Marina, programmazione che chiuderà anche la gestione del servizio da parte del Consorzio Intesa. Un ringraziamento all’Amministrazione Comunale di Lenola, alle famiglie per la fiducia dimostrata e un caloroso saluto a tutti i bambini e i ragazzi del centro diurno “L’Aquilone”.