Non giudicare sbagliato ciò che non conosci, cogli l’occasione per comprendere. Un pomeriggio per festeggiare la diversità quello vissuto dai bambini del Nido d’Infanzia Comunale di Cassino “Maria Maddalena Rossi”.

“Festa della diversità – tutti uguali, ma tutti diversi”, questo il titolo dell’appuntamento che si è svolto martedì scorso nella struttura gestita dal Consorzio Intesa. Un laboratorio creativo  e letture animate hanno coinvolto bimbi e genitori nel cortile del Nido, in occasione della Giornata Mondiale della diversità.

Nell’ambito del laboratorio i bambini si sono divertiti a colorare dei volti stampati su fogli bianchi, volti che presentavano tratti somatici diversi, in base all’etnia di riferimento. Sono stati utilizzati il rosa, il giallo, il marrone, proprio a sottolineare la diversità del colore della pelle, evidenziando, però, l’uguaglianza di tutti. Il cantastorie, Davide Fischanger, carismatico come sempre, ha proposto diverse letture incentrate sull’uguaglianza di tutti i bambini, a prescindere dalla diversità dei caratteri somatici. Tra le letture proposte anche il testo “Cos’è un bambino”. Grande divertimento  per tutti quando Davide, con la sua inseparabile chitarra, ha coinvolto i presenti in un ballo che ha fatto scatenare bambini, educatrici, personale e genitori.

Da dove nasce la Festa della Diversità? La programmazione educativa di quest’anno, “Tutti uguali, ma diversi” con protagonista Gisella Pipistrella, ha proprio come obiettivo quello di educare i bambini e le famiglie alla diversità  di genere, di cultura, di abitudini, aspetto etc. Siamo tutti unici e per questo diversi!!
Il percorso educativo si è avvalso del libro guida Gisella  Pipistrella di j.Willis e T Ross , che insegna come a volte basta cambiare prospettiva del nostro sguardo per vedere il mondo con occhi nuovi.
Un bel pomeriggio dove il divertimento, il gioco e l’ascolto delle letture ad alta voce hanno condotto i bambini per mano verso la scoperta di un mondo in cui le diversità, di qualunque tipo, non possono fare altro che arricchire ogni singolo individuo, contribuendo ad una crescita rispettosa ed empatica.